博洛尼亞音樂(lè)學(xué)院是一所優(yōu)秀的國(guó)際性音樂(lè)學(xué)院,其中爵士薩克斯專業(yè)吸引很多學(xué)生前來(lái)申請(qǐng)。下面,51出國(guó)留學(xué)小編詳細(xì)整理關(guān)于博洛尼亞音樂(lè)學(xué)院爵士薩克斯專業(yè)申請(qǐng)相關(guān)信息,其中包括博洛尼亞音樂(lè)學(xué)院爵士薩克斯本科申請(qǐng)要求,博洛尼亞音樂(lè)學(xué)院爵士薩克斯研究生申請(qǐng)要求,博洛尼亞音樂(lè)學(xué)院爵士薩克斯作品集要求等。
博洛尼亞音樂(lè)學(xué)院爵士薩克斯專業(yè)介紹_課程設(shè)置
爵士薩克斯崇尚自由,在演奏中有其獨(dú)特的爵士音階,亦沒(méi)有規(guī)定具體嘴型,以達(dá)到最佳狀態(tài),彰顯爵士樂(lè)的魅力所在。
(詳細(xì)介紹請(qǐng)?jiān)诠倬W(wǎng)查詢)
博洛尼亞音樂(lè)學(xué)院爵士薩克斯本科/研究生申請(qǐng)要求
本科
1.申請(qǐng)截止日期
7月18日
2.語(yǔ)言要求
意大利語(yǔ)B2
3.入學(xué)考試
PROVE TEORICHE:
Queste prove, chiamate “teoriche” sono suddivise in quattro distinte verifiche:
(1)TEORIA MUSICALE NEL LINGUAGGIO DELLA TRADIZIONE DEL JAZZ E STORIA DEL JAZZ
Tipo di prova: scritta. Durata: h. 2,30 (comprendendo anche la prova di Storia). I candidati sono pregati di presentarsi alla prova con matita, gomma e penna con inchiostro blu o nero. I fogli, prestampati, saranno forniti dal
Conservatorio. La prova verterà sui seguenti argomenti:
- intervalli musicali;
- scale maggiori e minori; ottofoniche ed esatonali;
- modi derivati dalle scale maggiori e minori;
- costruzione degli accordi (triadi e quadriadi) sulle scale maggiori e minori;
- dalle sigle proposte di accordi (in ordine di difficoltà crescente) scrivere sul pentagramma le note corrispondenti;
- da un accordo proposto in notazione tradizionale scrivere le sigle corrispondenti (fino ad un max di 4 per ogni accordo dato);
- scrivere le scale corrispondenti per l’improvvisazione relative ai collegamenti armonici proposti con sigle (fino ad un max di 2 scale per ogni accordo dato);
- scrivere in sigle tradizionali le strutture armoniche proposte con scrittura di triade su basso.
(2)STORIA:
Saranno proposti due argomenti di carattere generale relativi alla Storia del Jazz; il candidato ne sceglierà uno a suo piacimento e scriverà un breve tema in merito all’argomento prescelto.
(3)PERCEZIONE
· Trascrizione di una melodia (saranno suonate 4 battute per volta)
· Riconoscimento e trascrizione di triadi
(4)INTONAZIONE E LETTURA
· Lettura cantata di una melodia
· Lettura ritmica
· Lettura parlata di un solfeggio nelle chiavi di violino e basso
PROVE PRATICHE:
Descrizione della prova (durata prevista: 10-15 minuti):
(1)Al candidato è richiesto di suonare (o cantare) un brano della tradizione jazzistica a scelta del candidato stesso, presentando il tema e una successiva improvvisazione sulle armonie del brano, per poi riprendere il tema con finale. Nel caso di strumenti come basso e batteria sarà verificata la capacità di realizzare un accompagnamento musicale nello stile del brano proposto.
(2)Sarà richiesto al candidato di suonare (cantare) un brano della tradizione jazzistica a scelta della commissione, con l’improvvisazione sulle armonie date.
(3)Lettura: sarà proposto di suonare sullo strumento (o cantare) un breve passaggio musicale tratto da spartiti di repertorio jazz, relativo allo strumento per il quale si chiede l’ammissione, allo scopo di valutare la capacità di lettura musicale.
(4)PROVA ORALE INTEGRATIVA
a) Valutazione del curriculum artistico e didattico del candidato;
b) Eventuale verifica delle competenze armoniche sul pianoforte.
研究生
1.申請(qǐng)截止日期
7月18日
2.語(yǔ)言要求
意大利語(yǔ)B2
3.入學(xué)考試
PROVA SCRITTA:
Per la prova scritta, della durata di n. 6 (sei) ore, i candidati sono pregati di presentarsi con matita, gomma e penna con inchiostro nero o blu. I fogli, prestampati, saranno forniti dal Conservatorio.
La prova verterà sui seguenti argomenti:
(1)costruire accordi a cinque voci in stato fondamentale con sigla e nota al canto date rispettando limiti degli intervalli nel registro grave;
(2)armonizzare a cinque parti reali (stato fondamentale) successioni armoniche tenendo conto delle risoluzioni delle voci e rispettando la lead voice proposta;
(3)armonizzare con la tradizionale tecnica dei "block chords" a quattro parti in close position una melodia data.
Per lo svolgimento di tale prova il/la candidato/a avrà a propria disposizione un pianoforte.
PROVE PRATICHE:
Descrizione della prova (durata prevista: 20-25 minuti):
(1)Al candidato è richiesto di suonare (o cantare) un brano della tradizione jazzistica a scelta del candidato stesso, presentando il tema e una successiva improvvisazione sulle armonie del brano, per poi ripresentare il tema con finale. Nel caso di strumenti come basso e batteria sarà verificata la capacità di realizzare un accompagnamento musicale nello stile del brano proposto ed assolo sulla struttura.
(2)Sarà richiesto al candidato di suonare (cantare) un brano della tradizione jazzistica a scelta della commissione, con l’improvvisazione sulle armonie date.
(3)Lettura: sarà proposto di suonare sullo strumento (o cantare) un passaggio musicale tratto da repertori jazz, relativo allo strumento per il quale si chiede l’ammissione, allo scopo di valutare la capacità di lettura musicale.
(4)VERIFICHE DELLE CONOSCENZE E ABILITà PRATICHE RELATIVE A:
Ear Training, Pratica Pianistica, Informatica Musicale, conformemente ai programmi d’esame finale del Triennio di Jazz. Relativamente a queste materie, qualora il candidato riconosciuto idoneo nelle proved’ammissione scritte e suonate non risultasse sufficientemente preparato, sarà indirizzato ad un corso integrativo obbligatorio da svolgersi entro i due anni di corso, allo scopo di acquisire le suddette capacità e
conoscenze.
(5)PROVA ORALE INTEGRATIVA: valutazione del curriculum artistico e didattico del
Candidato.
以上是關(guān)于博洛尼亞音樂(lè)學(xué)院爵士薩克斯本科/研究生申請(qǐng)要求、作品集要求的相關(guān)介紹。在針對(duì)不同專業(yè)上各院校要求不盡相同,所以首要條件請(qǐng)先在學(xué)校要求的硬性條件上確保滿足或具備。
音樂(lè) 博洛尼亞音樂(lè)學(xué)院